Secondo anno di attivitá.
Anno scolastico 2008-2009
Progetto di reintegrazione dei giovani tra i 17 e i 23 anni nel ciclo scolastico formale, quartiere periferico sud (21), Bobo-Dioulasso, Burkina Faso.
Giustificazione:
Considerato che in Burkina faso, nelle cittá medie, il tasso di abbandono della scuola é alto e i giovani scoraggiati dal non approvare gli esami, abbandonano a causa delle quote di iscrizione sempre piú inaccessibili.
Il progetto vuole dare a tutti i giovani che si avvicinano ai Centri artistici e artigianali, in parallelo alla formazione specifica che ricevono, la possibilitá di reintegrarsi nel ciclo scolastico formale.
Attraverso corsi informali e di appoggio al sistema formale, il progetto offre il contatto con formatori professionali qualificati, per appoggiare i giovani artisti e no, nel loro prcesso di sviluppo personale.
Il centro é formato da insegnanti e animatori burkinabé e di altre nazionalitá per offrire ai giovani una piú ampia gamma di metodologie.
Descrizione dell’intervento
Il progetto offre agli giovani analfabeti, un corso con un professore Burkinabé, Mr Denis Batienon, autore del CORSO DI INIZIAZIONE DIOULA, edito da FASO LIVRE, in lingua nazionale. Un corso di avvicinamento alla scrittura e alla lettura. (6 ore la settimana, 1 gruppo di 4 persone)
Il progetto ai giovani che abbandonarono al momento dell’esame CEP (certificato di studi primari), offre la possibilitá di prepararsi 6 ore alla settimana per 8 mesi con professori freancesi e burkinabé, per affronatre le esame e ottenere il titolo. (1 gruppo di 5 persone)
Localizzazione:
Bobo-Diopulasso é la seconda cittá del Burkina Faso, antica capitale del paese, importante incrocio commercilae tra la Costa d’Avorio e il Mali.
La cittá é in profonda crisi da quando portarono la capitale a Ouagadougou, ma l’esodo dei giovani dei villaggi, analfabeti e impreparati allla societá urbana, é continuo.
Obiettivo generale: incrementare il numero di giovani muniti di diploma (formale, no formale e professionale).
Obiettivo specifico1:
Proporre corsi di alafabetizzazione in lingua nazionale per adulti, di avvicinamento alla scrittura e lettura.
Gestire corsi di preparazione agli esami ufficiali, per i giovani tra i 17 e i 23 anni, esclusi dal ciclo formale.
Obiettivo specifico2:
Costruire un'aula di alfabetizzazione per i corsi di sostegno e Montare un programma educativo in CD ROM e proporlo alla radio Locale.
Beneficiari:
Il progetto vuole incorporare i giovani di un quartiere periferico di Bobo-Dioulasso, il settore 21, dove si situa il Centro per i Giovani Artisti, SIRABA.
I beneficiari sono giovani vulnerabili del mondo rurale, di culture e lingue diverse, incoscienti del loro potenziale, che si avvicinano al mondo del lavoro della cittá.
Il progetto é rivolto soprattutto agli artisti locali, figli dei GRIOTS (cantastorie africani), depositari della cultura tradizionale, che sono il punto di riferimento per la popolazione sia rurale che urbana, capaci di trasmettere la maturazione raggiunta e si confrontano con l’universale linguaggio dell’arte.
Beneficiarie sono soprattutto le ragazze perché possano imparare a leggere e scrivere, e che non possono frequentare i corsi normali perché sono un sostegno per le madri nei compiti familiari della corte.
Beneficiarie sono tutte le catagorie piú deboli Della societá urbana: i giovani artisti, i giovani sieropositivi, le ragazze analfabete e i giovani Della zona rurale appena arrivati in periferia.
Sostenibilitá:
Il progetto appoggia iniziative locali e spontanee e risponde al desiderio dei giovani di poter avere una seconda possibilitá per ottenere un titolo scolastico ormai determinante per il proprio sviluppo personale e per potere accedere al mondo del lavoro piú sicuri del loro potenziale.
COSTO DEL PROGETTO
15.000 euro
(finanziato fino a oggi 45% del costo totale, grazie a donativi)
OBS1= REALIZZATO
OBS2= IN CORSO
Nessun commento:
Posta un commento