martedì 15 maggio 2012
Laboratorio interculturale per le scuole elementari 2011-2012
Premessa
Laboratorio di gruppo dove attraverso giochi di danza e musica il bambino scopre e conserva la naturalezza del movimento sciolto tipico della danza africana conservato e sistemato dalla periodicità del ritmo. I bambini sviluppano la coordinazione del corpo, la collaborazione con i compagni, l’orecchio alla musica ed il senso del ritmo. Basando il tutto sul gioco imparano concetti fondamentali divertendosi.
Durante il laboratorio sarà elaborata la gestualità tradizionale africana, carica di simboli e di potenza espressiva, per permettere al corpo di integrare movimenti insoliti e di sviluppare la coscienza ritmica. Partendo da tali simbologie di volta in volta si affronteranno temi riguardanti l’organizzazione della vita in Africa, le credenze, gli usi e i costumi.
Si lavorerà sulla relazione del ballerino con il proprio corpo, concentrandosi su elementi fondamentali della danza africana: il contatto dei piedi con il suolo, la terra.
L’intervento del percussionista, discendente di una casta di griot, e del ballerino, iniziato da bambino alle danze tradizionali del suo villaggio, entrambi di nazionalità burkinabé, coinvolgerà i bambini in un gioco sonoro alla scoperta delle proprie capacità espressive e creative.
In un contesto di musica d’insieme, in cui l’obiettivo sarà quello di riuscire a memorizzare ed eseguire una sequenza in gruppo, si cercherà in ogni caso di venire incontro alle esigenze del singolo lasciandogli lo spazio per esprimere la propria creatività e per scoprire la propria musicalità
Obiettivi
Obiettivo generale: Educare al rispetto degli altri mediante la conoscenza di modi di vivere diversi.
Obiettivo specifico 1: conoscere, attraverso storie espresse con danza e musica, le problematiche di vita che persone di altre culture e altri popoli devono affrontare: anche l'immedesimazione emotiva è un modo di conoscere.
Obiettivo specifico 2: Promuovere la consapevolezza di vivere in una società il cui tessuto sociale è composto da culture diverse.
Strumenti
Katouma’ Racconto di storie africane
Attraverso il Griot, la parola è musica. La danza è linguaggio non verbale.
ArtEnfant Laboratorio d’arte
Costruzione degli strumenti musicali, realizzazione delle scenografie e creazione dei costumi.
Katouma’ Danza di espressione africana e improvvisazione sui ritmi tradizionali
Approccio alla musica delle percussioni come parola-linguaggio.
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