CON NOUMOUTIE REGGAE OUATTARA
A TORINO
Ex coreografo del gruppo Farafina Yelemba e membro fondatore dell'ensemble Katouma’, si è formato sulle danze mandinghe sin dall'infanzia. Molto apprezzato sia come ballerino che come coreografo ha svolto e tuttora svolge un'incessante ricerca sulle danze tradizionali e di iniziazione burkinabe.
In Burkina Faso (in particolare nella sua capitale artistica, Bobo Djoulasso) è stato maestro di danza dei migliori centri artistici, fra i quali il Centre Culturel Français ed il centro culturale internazionale Siraba.
Nel 2004 ottiene un importante riconoscimento nel suo paese classificandosi secondo alla Settimana Nazionale della Cultura (SNC Bobo2004) quale autore della Creazione Coreografica, con la compagnia Ka Tuma.
Giunto in Europa, numerose sono state le sue partecipazioni ad eventi e progetti di prestigio fra le quali quella al Festival di Confolens in Francia (2004), al Forum 2004 di Barcellona ed, in particolare, con la sua creazione coreografica di Sassilla Bamba, nel progetto "Hamlet Noir, tradition modernité contre le VIH", presentato da Siraba, in collaborazione con ANLAIDS, finanziato dall'Unione Europea (2005).
Dal 2006 risiede in Italia dove ha presentato le coreografie Nostalgia, I,II, in diversi festival italiani e l’ultima creazione “Nostalgia e rinascita” al Festival Internazionale dell’Oralità Popolare 2012.
Attualmente continua a tenere con regolarità corsi e stage nella nostra penisola. Può senza dubbio essere annoverato tra i più virtuosi e prestigiosi ballerini africani presenti in Italia.
CORSO DI DANZA TRADIZIONALE AFRICANA
Il corso si basa sui ritmi mandinghi. I irtmi della Guinea, del Burkina Faso e della Costa d’avorio del Nord. Un’attenzione speciale è riservata alla bobodon, danza dell’etnia Bobo.
I movimenti sono quelli legati ai 4 elementi, terra, fuoco, acqua e aria. Durante il corso sarà elaborata la gestualità tradizionale africana, carica di simboli e di potenza espressiva, per permettere al corpo di integrare movimenti insoliti e di sviluppare la coscienza ritmica.
Si lavorerà sulla relazione del ballerino con il proprio corpo, concentrandosi su elementi fondamentali della danza africana: il contatto dei piedi con il suolo, la terra.
Il corso è aperto a tutti, debuttanti e no, perché vuole essere un'occasione per CREARE INSIEME UN NUOVO LINGUAGGIO sui ritmi e le danze tradizionali africane.
Noumotuie Reggae guiderà gli allievi a esplorare la nascita dei movimenti della
danza tradizionale battendo ognuno il proprio ritmo, si useranno infatti bastoni, pentole e altri oggetti di uso comune per cercare il ritmo appropriato all'unione del gruppo. Per creare una musica danzante.
E così una nuova storia.
LUNEDI’ E MERCOLEDI’ dalle 20-21.45 H – in VIA DONATI 16, TORINO- PALESTRA SCUOLA MEUCCI. Corso base e intermedio
GIOVEDI’- 19.30-20.45 H – CENTRO POLIVALENTE -+SPAZIO4 - VIA SACCARELLI, 18, TORINO – corso intermedio e avanzato
COSTI:
50 euro mensili per una volta a settimana
100 euro mensili per due volte a settimana
145 euro mensili per tre volte a settimana
Possibilità di sconti con DJEMBE.CARD e con l’abbonamento trimestrale.
Assicurazione AICS obbligatoria di 10 euro.
Info:
ASSOCIAZIONE KATOUMA’ ONLUS
Tel: 3343755488; 3343756531
noumoutieouattara@yahoo.fr
Nessun commento:
Posta un commento