L'approfondimento della cultura e della tradizione del Burkina Faso attraverso la danza e la musica sono tra gli obiettivi principali di Farafi Danza, la scuola di danza creata in Italia dall'associazione Katouma dal Maestro Reggae Ouattara.
Farafi Danza ha organizzato un laboratorio di musica e danza strutturato attraverso un lavoro combinato che ha visto le ballerine cimentarsi anche nella parte musicale, come mezzo di reale comprensione dei ritmi e di conseguenza delle danze stesse, avvicinandosi alla visione propria della cultura tradizionale che è profondamente integrata in questo senso. Musica e ritmo come messaggio, come evento sociale, come significante e significato insieme. Il Maestro, profondo conoscitore della tradizione, ha saputo sapientemente accompagnare questo percorso, coordinando il lavoro in modo attento e generoso.
Il lavoro che ne è risultato è stato profondo, sicuramente aiutato anche dalla struttura che ci ha ospitato, Cascina Manuale a Lerma (AL) nel Parco delle Capanne di Marcarolo, immersa in una natura rigogliosa tra boschi fitti e fiumi cristallini.
La condivisione dei pasti, dei momenti liberi e dei momenti di lavoro ha creato un'atmosfera di reale scambio e condivisione tra ballerine, musicisti e maestro.
Speriamo di potervi presto aggiornare in merito alla prossima edizione nel 2019!
Nessun commento:
Posta un commento