sabato 19 novembre 2011

VIAGGIO ES TAGE DI DANZA IN BURKINA FASO



VIAGGIO D’INCONTRO E STAGE DI DANZA E PERCUSSIONI CON “KATOUMA BURKINA FASO” a Bobo-Dioulasso.
Espace Rencontre Culturel
Belleville

STAGE DI DANZA TRADIZIONALE BURKINABÉ CONDOTTO DAL COREOGRAFO NOUMOUTIÉ “REGGAE” OUATTARA E LA SUA COMPAGNIA KATOUMA PER L’AFRO CONTEMPORANEA
Quest’anno gli artisti dell’Espace Rencontre Culturel e dell’Associazione Katouma’ Burkina vi offriranno un viaggio alla scoperta del loro paese d’origine, nella cultura artistica e musicale di una regione che conserva i costumi tradizionali.

Con Noumoutié Ouattara, formato nelle danze rituali, scoprirete le danze delle diverse etnie del Burkina Faso, ballando al suono degli strumenti sacri.
I villaggi di Logofourousso, Nasso e Koumi saranno lo scenario complementare ai corsi, che si svolgeranno la prima settimana al centro ERC e la seconda nei villaggi.

Con Dramane Daho suonerete la musica dei Griot (il cantastorie, archivio vivente della storia della comunitá), comprenderete il loro ruolo e la loro importanza come costruttori della storia comune. Insieme imparerete i ritmi tradizionali burkinabé e malinké,

Inoltre insieme agli artisti scoprirete la vita notturna dei cabarets di Bobo, dove tradizione e modernità si incontrano tra il suono del balafón, la dolcezza della birra di miglio e la magia dei racconti di epoche passate.

Gita facoltativa a Banfora per il week-end , alle grandi cascate.

Incontrerete anche gli artisti degli altri centri culturali di Bobo e anche le donne dei centri artigianali e di trasformazione alimentare, appoggiati da progetti di cooperazione e sviluppo, per rendere lo scambio e l’interscambio ancora piú ricco di sorprese.
Lo stage si svolgerá a Bobo-Dioulasso, all’ERC nel settore 21, chiamato Belleville ;-)

Con l’Association Katouma’, formata dagli artisti, dai maestri e dagli allievi, dalle donne del centro ERC Espace Rencontre Culturel, diretto da NOUMOUTIE OUATTARA, conoscerete le altre associazioni che lottano contro la povertà e per la dignità dei più deboli, giovani e donne.

INFO:
Noumoutié Ouattara, 0039 3343755488 ;
noumoutieouattara@yahoo.fr, chiarafrica@yahoo.fr

Contatti in Burkina : 0026 76589498, 78698588.
PRESENTAZIONE ARTISTI:
Noumoutie Ouattara : danza tradizionale burkinbá
Dramane Daho percussioni djembé
Jean Danza tradizionale ivoriana
Mama Sanou danza afro
Abdoullay Diabate strumento : balafon
I musicisti che accompagneranno la danza tradizionale sono : Djeli Fari di Dioulasso Bâ e gli artisti dell’ESPACE RENCONTRE CULTUREL.

TARIFFE :
(senza: Vol (stimato a 700 euro) + visa (stimato a 50 euro)+ trasporto Ouaga-Bobo (20 euro andata e ritorno)) *

- 700 euro. che includono: STAGE, alloggio e due pasti al giorno, trasporto per venire al centro ai corsi e per le altre attività organizzate dall’Associazione Katouma’.
- 400 euro. STAGE
- 300 euro. ALLOGGIO COMPLELETO E I DUE PASTI (PER GLI ACCOMPAGNATORI)

RISERVA :
Non é obbligatoria ma consigliabile (per una miglior organizzazione al vostro arrivo) con pagamento anticipato del 50% della somma totale, della formula scelta, sul conto………………………………………………………………………………...
Il resto della somma sarà versato all’arrivo nel luogo di alloggio previsto a Bobo.



I BENEFICI DELLO STAGE saranno destinati ai corsi di alfabetizzazione per donne e bambini lasciati fuori dal sistema scolastico che vivono nel quartiere, visto che Belleville é un quartiere di periferia, semi rurale. Gli stagisti e gli accompagnatori potranno assistere allo svolgimento dei corsi d’alfabetizzazione dati dagli istitutori locali.

I vostri consigli faranno ingrandire i nostri progetti

INFO ET BLOG: http://katouma.blogspot.com.

(L’associazione Katoumá puó orientare e informare ma non si occupa della parte concernente il viaggio)

Nessun commento: