venerdì 1 febbraio 2019

Stage Internazionale di Danza e Viaggio di Conoscenza in Burkina


Anche quest'anno l'associazione ha organizzato due settimane di stage e attività culturali a Bobo Dioulasso, coinvolgendo oltre al Centro di incontro e formazione artistica di Katouma nel quartiere di Belleville, anche l'associazione Asso Donsen ed il Centre Siraba.

Questo sforzo organizzativo congiunto si è concretizzato in un programma vario, composto da lezioni di danza tenute dai maestri Reggae Ouattara, Mama Ouattara, Alidou Yanogo, da workhop di danze tradizionali con danzatori samblas del villaggio Kongolikan, dal festival di musica e danza Sirakoro. Sono state inoltre organizzate delle uscite, come l'escursione alle cascate di Banfora, la giornata al villaggio bobo di Logoforousso e la creazione coreografica nell'acqua alla Guinguette, nonchè attività artistiche e di animazione con i bambini del quartiere.

Sulla nostra pagina Facebook abbiamo provato a documentare giorno per giorno, qui riportiamo una breve selezione di foto. 

I bambini impegnati in un'attività sull'espressione delle emozioni

En route pour Banfora!

Coreografia in acqua alla Guinguette

Il risultato della creazione!

Doun Doun Danse a Katouma

Lezione di danza al Siraba
Si è trattata veramente di un'occasione di incontro e conoscenza interculturale potente, in un momento in cui il Burkina Faso sta vivendo una situazione di tensione riteniamo ancora più importante promuovere questo tipo di attività per continuare a nutrire lo scambio tra Italia e Burkina che prosegue ormai da tanti anni e che ha consentito a tante persone di innamorarsi di questo splendido paese. 

Grazie a tutti e... ci vediamo il prossimo anno!

Nessun commento: