giovedì 9 maggio 2019

ABARKA - ASSAGGI DI CULTURA -


ABARKA - ASSAGGI DI CULTURA -



 Un progetto dell'associazione Katouma realizzato nell’ambito del progetto Le ricette del Dialogo con il contributo della Città di Torino e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.


Dalle 17.00 - Stage e animazione di danze coupé decalé con Noumoutie Reggae

Programma: VENERDI 17 MAGGIO

Dalle 17.00 - Il grain del the - un luogo di incontro, per passare momenti di condivisione riunite sotto una tenda dove degustare il caffe Touba senegalese ed il the, che unisce Etiopia e Somalia ma anche i paesi dell'Africa dell'Ovest come il Burkina Faso. Il momento del the è un momento di aggregazione importante che accomuna molte comunità africane, in Burkina Faso si chiama il Grain de the, in Somalia Shaah, ed è l’occasione in cui ognuno, attorno al tè sente l’appartenenza al suo gruppo, una riunione di amici o di una piccola comunità, che si svolge in strada.
Il Caffè Touba, una bevanda tipica senegalese di tradizione molto antica, che in passato veniva servita anche come medicinale, è basata su una miscela di caffè arabica aromatizzato con pepe lungo (pepe longum officinarum) e chiodi di garofano.
Anche in Etiopia il caffè ha valore identitario ed è al centro di una cerimonia nei villaggi, quella della Buna, un momento che si chiude con un augurio di pace a tutti i presenti.

ore 19.00 Storia ed Arte dei Griot - momento di condivisione sulla figura dei griot in collaborazione con l'associazione Djelikan Voix du Griot Asso Djelikan e Dibalo'n Ladji Dao.

ore 21.00 - Spettacolo di danze e canti dall'Africa dell'Ovest a cura di Noumoutie Reggae Ouattara con la partecipazione di artisti provenienti dal Burkina Faso e delle allieve dei corsi Farafi Danza.




Programma: SABATO 18 MAGGIO
Dalle 17.00 - Stage e animazione di danze coupé decalé con Noumoutie Reggae Ouattara.

Il grain del the - un luogo di incontro dove passare momenti di condivisione, riuniti e seduti sotto una tenda dove degustare il
il caffe senegalese e il the/caffé etiope e somalo.





















Nessun commento: